Chi sono i Krampus?

Articolo del 23/11/2023
Chi sono i Krampus?

Tifi per Babbo Natale o per il Krampus?

Come... Non sai chi sono i Krampus? Si tratta di personaggi davvero interessanti che meritano di essere conosciuti e, magari, ammirati durante le feste tradizionali che si svolgono in diversi paesi del nord Italia.

Andiamo a conoscere i Krampus e scopriamo perché sono i nemici di Babbo Natale.

I Krampus sono figure leggendarie protagoniste delle tradizioni natalizie di alcune regioni dell'Europa centrale e orientale, in particolare di lingua tedesca. Il mito dei Krampus è particolarmente diffuso in Austria, Germania, Slovenia, Ungheria, ma anche in regioni dell'Italia settentrionale.

Queste creature sono considerate l'opposto di Babbo Natale, o San Nicola che dir si voglia. Se Babbo Natale premia i bambini buoni con i regali, i Krampus, al contrario, puniscono i bambini cattivi.

Il Krampus è un essere demoniaco, con sembianze di un caprone o comunque di una creatura cornuta. Già non è rassicurante, ma l'aspetto ancora più inquietante è che ha in dotazione catene, campanacci e una cesta (o un sacco) per portare via i bambini più indisciplinati.

Durante le festività natalizie, si tengono numerose feste in cui le persone indossano costumi da Krampus e la partecipazione è davvero alta...Forse non tutti preferiscono babbo Natale, a giudicare dal successo di questi demoni!

 

 

Come è nata la leggenda dei Krampus?

Non abbiamo grandi certezze in merito all'origine della leggenda che si perde nei secoli.

Per alcuni i Krampus sono frutto di antichissime celebrazioni pagane che coinvolgevano creature demoniache, come guardiani delle foreste o spiriti della natura. Con l'avvento del Cristianesimo, molte di queste tradizioni sono state incorporate nelle celebrazioni natalizie e reinterpretate in chiave cristiana.

Proprio con riferimento alla tradizione cattolica, dobbiamo citare San Nicola e soprattutto il suo servitore che si chiamava...Krampus!

Vanno poi ricordate le leggende del Medioevo che coinvolgevano demoni e altre creature spaventose che minacciavano gli esseri umani. Anche i così detti secoli hanno dato linfa alla leggenda dei Krampus, i nemici storici del rassicurante San Nicola.

La leggenda ha subito molte trasformazioni nel tempo e nello spazio. Nei secoli la storia dei Krampus è stata riscritta e ogni comunità ne ha enfatizzato alcuni aspetti. La tradizione orale, le storie raccontante ai bambini per disciplinarli e le rappresentazioni hanno mantenuto vivi i Krampus che ancora oggi riscuotono un grande successo di pubblico.

 

 

Dove vedere i Krampus?

Ci sono moltissime manifestazioni che vedono protagonisti i Krampus, spesso con San Nicola. I due nemici si affrontano pubblicamente, nelle piazze e per le strade dei paesi, in particolare del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

In Val di Fassa, ad esempio, a fine novembre c'è il tradizionale appuntamento con un corteo di ben 300 demoni. Accanto ai padroni di casa, i Krampus de Poza, sfileranno altri demoni giunti dai paesi vicini, in un vortice di performance che incanteranno, come di consueto, il pubblico. Il ritmo dei campanacci, i fuochi, i volti intagliati nel legno e le vesti di pelliccia rendono davvero suggestiva la festa dei Krampus che forse non sono poi così cattivi come ci viene raccontato.

Se siete curiosi di ammirare i Krampus, ma amate anche l'atmosfera rassicurante dei mercatini di Natale potete andare a Bolzano. Nella serata di giovedì 7 dicembre 2023 i demoni faranno, infatti, il suo rumoroso ingresso nei mercatini di Natale nella centralissima Piazza Walther.