Indirizzo
- Place Broglie
- Francia
Contatti
Date di Apertura
- dal 26 Novembre 2021 al 26 Dicembre 2021 (Chiuso il 25 Dicembre)
Orari di Apertura
- dalle 11.00 alle 20.00; 24/12 dalle 11.00 alle 18.00; chiuso il 25/12
Il 26 novembre Strasburgo tornerà finalmente a risplendere, illuminata dai colori del Natale che si respira in ogni angolo della cittadina francese dal 1570.
Ebbene sì, i mercatini natalizi di Strasburgo sono nati 450 anni fa con i commercianti dell'epoca che mettevano in vendita nel Christkindelsmarik, il Mercato di Gesù Bambino, creazioni artigianali, candele, piccole opere in legno e tante altre idee regalo in modo molto simile ai giorni nostri, anche se le dimensioni dell'evento sono decisamente cambiate.
Il mercatino più antico dell'Alsazia è, infatti, cresciuto nei secoli e ha conquistato l'intera Strasburgo arrivando ad ospitare 314 chalets in tutta la città e ad accogliere oltre 2 milioni di turisti ogni anno.
Il suo cuore continua a battere nella centralissima Place Broglie, dal 1871 la signorile sede del Mercatino di Gesù Bambino con le tradizionali bancarelle che espongono raffinate decorazioni per l'albero mentre nell'aria alleggia l'odore di cannella, zenzero e agrumi che magicamente ci riporta alla notte in cui aspettavamo Babbo Natale.
Ma questo è solo un mercatino e l'intero centro della città di Strasburgo ne ospita di diversi per venire incontro alle esigenze di tutti: da quelli specializzati nei prodotti enogastronomici tipici dell'Alsazia a quelli equosolidali, senza dimenticare il Village du Partage ai piedi del Grande Abete in piazza Kleber dove le associazioni di volontariato allestiscono bancarelle i cui proventi della vendite andranno ai meno fortunati.
Come ci ricordano le luminarie all'ingresso del mercatino Strasburgo si fregia del titolo di capitale del Natale ed effettivamente il Grande Abete dei Monti Vosgi che svetta in Place Kleber sempre illuminato a festa nelle notti stellate è davvero emozionante, ma non meno intrigante è l'abete blu di Place Gutenberg e gli altri alberi che adornano la città sorprendendo ogni anno i turisti.
Gli chalets poi ci offrono ogni sorta regalo natalizio, anche gli oggetti ai quali non avremmo mai pensato, ma dei quali non possiamo fare a meno una volta visti esposti.
Quest'anno l'antico mercatino di Strasburgo verrà inaugurato il 26 novembre e allieterà la città per due mesi, fino al 26 dicembre (ricordando che tradizionalmente è chiuso il giorno di Natale) e le autorità francesi hanno già rassicurato che saranno garantiti spazi più ampi e arieggiati nel rispetto delle misure anti covid.