Per confezioni regalo davvero uniche, per intenderci di quelle che si conservano gelosamente al pari del contenuto, puoi metterti all'opera...Già, è richiesto un po' di impegno per realizzare a mano le buste per i regali di Natale, ma il risultato ripaga lautamente.
Possiamo scegliere tra buste in stoffa o in carta, volendo con materiali riciclati che vanno tanto di moda nel Natale 2022 all'insegna del rispetto dell'ambiente. Se non sai proprio dove mettere le mani, ti forniamo alcune idee, sempre ricordando che le creazioni hand made sono speciali in se', non devono aspirare alla perfezione tecnica!
Come creare i sacchetti per i regali in stoffa
1. Prendi uno scampolo di stoffa, oppure degli avanzi che hai in casa, ad esempio vecchi vestiti.
2. Ritaglia due parti uguali per dimensioni che formeranno il sacchetto, di forma quadrata, rettangolare o tonda.
3. Le cuciture vanno all'interno, così da nasconderle alla vista. Appoggia, quindi, le due parti di tessuto una sull'altra facendo combaciare la parte esterna nel caso in cui la stoffa abbia due parti diverse. Di entrambi i pezzi di stoffa il dritto poggia sul dritto e il rovescio si trova all'esterno.
4. Per un lavoro di precisione puoi aiutarti con gli spilli che manterranno stabili le due facce del sacchetto mentre le unisci.
5. Cuci tre lati (la parte superiore va ovviamente lasciata aperta) con la macchina da cucire. Se vuoi fare passare il cordino per la chiusura internamente al sacchetto, lascia qualche centimetro sulla parte superiore. Il bordo dipende dallo spessore della fettuccia scelta per la chiusura, calcola che devi ripiegarlo verso il basso poi cucirlo.
6. Se non hai la macchina da cucire puoi usare ago e filo, con piccoli punti ravvicinati che sono semplici anche per i meno esperti.
7. Se il tessuto è adatto e resistente puoi provare anche con la colla a caldo che si stende grazie a una pratica pistola.
8. In alternativa potresti anche cucire il sacchetto natalizio sulla parte esterna, mettendo in evidenza le cuciture, magari realizzate con colori a contrasto, fili dorati o argentati etc....
9. Volta il sacchetto così da averlo al dritto e, dopo avere inserito il dono, puoi dedicarti alla chiusura con un fiocco.
10. Se hai lasciato un bordo in alto per far passare il cordoncino, puoi agganciarne un bordo con una spilla che farai scorrere all'interno della coulisse fino a vederla sbucare dalla parte opposta e chiudere insieme le due estremità.
11. Se preferisci una chiusura a vista, scegli la chiusura che preferisci: un elegante fiocco di raso, un rustico filo di spago, un classico cordoncino in tessuto etc...
Come creare una busta regalo semplice
Hai poco tempo e poca carta regalo a disposizione? Basta un foglio di comune carta per creare un pacco regalo speciale.
Ecco alcune idee per realizzare una busta regalo con le proprie mani in maniera semplice e soprattutto originale. Ti forniremo spunti idee per una confezione regalo facile e veloce che ovviamente potrai personalizzare per rendere ancora più speciale il dono natalizio.
1. Prendi un pezzo di carta: un foglio di giornale, un tuo disegno, carta da pacchi o ciò che la fantasia ti suggerisce. Servirà anche la colla o il nastro adesivo, volendo puoi completare il pacco regalo con nastri, fiocchi etc...
2. Partiamo dalla parte laterale della busta, poi ci concentreremo sulla base. Attenzione a non chiudere la busta fino in fondo! Devi, infatti, lasciare libera la parte finale verso il basso che andrà piegata a creare la base della busta per il regalo.
3. Sia sulla parte destra che sulla sinistra piega i lati del foglio verso l'interno, scegli tu la misura in base alla capienza che desideri ottenere. Cospargi di colla e falli combaciare, in modo da chiudere la busta. In alternativa puoi dividere il foglio a metà e unire le due estremità usando del nastro (magari colorato) oppure la puntatrice.
4. Ora pensiamo al fondo della nostra busta regalo. Piega verso l'alto la parte inferiore: questa sarà la base della busta quindi ora devi scegliere quale forma darle. Aumentando la misura della parte piegata, la forma della busta tenderà a essere quadrata e più capiente.
5. Hai ottenuto un rettangolo, ora piega i due angoli superiori verso il basso. Si formeranno due triangoli rettangoli ai lati Fai attenzione a marcare bene le linee, in questo modo sarà più semplice il prossimo passaggio.
6. Alza la parte piegata e apri la busta spingendo le due alette verso l'interno. Per questa ragione è importante segnare le linee, così la busta si aprirà in modo semplicissimo.
7. Ora piega la parte superiore verso il basso e quella inferiore verso l'alto. In entrambi i casi puoi superare la linea che divide a metà la base, in modo da avere un po' di margine.
8. Applica la colla per chiudere il fondo. Anche in questo caso possiamo ovviamente usare il nastro adesivo, se lo preferiamo alla colla.
9. La parte inferiore della busta regalo è pronta! Ora puoi aprirla per darle forma e completare con i lati. Piega verso l'interno le due parti laterali: maggiore sarà la misura della piegatura e maggiore sarà la profondità della busta.
10. Apri la busta spingendo sulla linea centrale della piegatura e marca per bene le due linee laterali. Ecco la busta regalo!
11. Per la chiusura possiamo ripiegare il bordo superiore chiudendolo con un simpatico sticker. Oppure creare due fori in cui fare scorrere il nastro regalo o un nastro in tessuto (con la perforatrice per la massima perfezione o semplicemente ritagliando due asole con le forbici).
Questi sono alcuni spunti cui ispirarsi per realizzare una busta speciale per i nostro regalo di Natale che, con questo speciale vestito su misura, sarà ancora più prezioso per chi lo riceve.