Immaginiamo la classica scena con tutti attorno all'albero a scartare regali con emozione e...anche un briciolo di timore, confessiamolo! Tutti eccetto il nostro cane del quale ci siamo dimenticati compilando la lista dei regali di Natale.
Certamente le coccole sono importanti, ma potremmo comprare anche un regalo da cane che è a tutti gli effetti un membro della famiglia. I gusti del nostro amico a quattro zampe più fedele e divertente dovrebbero essere ben noti e preparare un bel pacchetto non dovrebbe risultare particolarmente complesso.
Se, però, siete alla ricerca di idee regalo per i cani vi forniamo alcuni suggerimenti, così che proprio tutti, ma proprio tutti gli amici più stretti abbiano un dono natalizio.
Scarpine per la pioggia per i cani
Non è piacevole fare lo slalom tra le pozzanghere quando piove, ma la passeggiata è un momento così piacevole per il cane che non si può proprio rinunciare. Per fortuna possiamo regalargli le scarpe protettive su misura per i cani che in questo modo possono camminare senza sporcarsi le zampe e senza prendere freddo. Grazie agli stivaletti da pioggia su misura, il nostro amico potrà passeggiare e correre comodamente, protetto non solo dal maltempo, ma anche dagli ostacoli che rischia di trovare lungo la strada, come pezzi di vetro, chiodi etc...
Un'idea regalo per il cane davvero utile e non si tratta dell'unico accessorio indispensabile per i mesi più freddi...
Impermeabile per i cani
Tra i regali invernali più popolari tra gli amanti dei cani vi è l'impermeabile che consente di uscire con qualsiasi condizione meteo. Proprio come noi siamo protetti da giacche antipioggia e ombrelli, così i nostri compagni a quattro zampe sono coperti dagli impermeabili.
Certamente il pelo serve anche a ciò, ma un aiuto non guasta...senza mai dimenticare che il cane potrebbe scrollarsi in casa! Meglio prevenire ogni problema con una pratica mantellina per la pioggia, magari dotata di una leggera imbottitura per le giornate gelide.
Profumo per cani
Un regalo per il nostro amico...e per noi che possiamo scegliere tra moltissimi prodotti per la cura del cane. Ovviamente la priorità è la salute e c'è un'ampia scelta di profumo e deodorante per cani dal PH neutro oltre che privi di alcool e di altre sostanze che potrebbero irritare l'animale da compagnia.
Dopo questa premessa indispensabile, andiamo a vedere alcuni prodotti di bellezza per animali. Un classico è l'acqua di colonia al talco, un deodorante dalla profumazione tenue e ben famigliare che possiamo semplicemente spruzzare sulle mani quindi massaggiare il cane dopo averlo lavato. Un'ulteriore coccola che prolunga il piacevole profumo dello shampoo.
Da considerare anche i profumi per cani alla frutta, con quelle note naturali che non stancano mai. Non mancano nemmeno i profumi dolci della vaniglia e del latte, altre essenze particolarmente popolari quando si parla di eau de toilette da cane.
Collare alla moda per cane
La lista dei regali di Natale per gli amici a quattro zampe potrebbe comprendere un bel collare fashion e soprattutto personalizzato. Fa sempre piacere ricevere in dono un pezzo unico, un esemplare creato su misura per il destinatario che sia a due o a quattro zampe.
I collari personalizzati per i cani sono indubbiamente utili nel malaugurato caso in cui l'animale si smarrisca. La targhetta con inciso il nome dell'animale e i recapiti dei proprietari può rivelarsi provvidenziale...ma anche bella! Sappiamo che il cane rispecchia solitamente il proprietario, quindi, sarà facile scegliere il collare più in linea con i gusti personali di entrambi.
Ci sono collari moda sportivi ed essenziali, altri con perline e intrecci dorati, collari in cuoio intramontabile e altri in pratico e leggero naylon. Anche le misure sono diverse e tutti i cani possono trovare il collare perfetto da sfoggiare con orgoglio durante le passeggiate.
Calzini antiscivolo per cani
Hai una casa con i pavimenti tirati a lucido? Complimenti! Però il cane potrebbe non essere altrettanto contento, soprattutto se rischia di scivolare. In suo aiuto arrivano i calzini antiscivolo, simili a quelli che indossiamo praticando yoga o pilates, ma ovviamente adattati per le zampe dei nostri amichetti che amano correre lungo i corridoi.
Ci sono tanti modelli tra cui scegliere, dotati anche di fasce regolabili così da calzare perfettamente, adattandosi alle zampe del cane con il massimo comfort.
Ciucci per i cuccioli
Proprio come i cuccioli umani, anche quelli canini amano masticare e il ciuccio può rivelarsi provvidenziale per far giocare l'animale evitando che distrugga casa. I ciucci da cani sono davvero utili quando si formano i dentini e alcuni di questi giochi hanno degli extra molto gustosi.
Possiamo, infatti, scegliere ciucci da masticare che odorano di cibo, così da essere ancora più appetitosi per i nostri cani. Alcuni modelli di ciuccio per il cane hanno, inoltre, la superficie zigrinata per un massaggio profondo alla bocca. Ovviamente è necessario scegliere ciucci realizzati in materiali particolarmente resistenti visto che alcuni cani trascorrono ore a mangiucchiarli.