Cosa posso regalare a Natale? Ma sopratutto: cosa non dovrei regalare a Natale. Sbagliare regalo è, purtroppo, semplice. Quante volte abbiamo anteposto i nostri gusti a quelli di chi riceverà il regalo? Errore comune, così come donare oggetti che andrebbero evitati in base a tradizione, galateo e anche superstizione. Vediamo, quindi, alcuni oggetti da non regalare a Natale.
LA SPILLA e più in generale gli oggetti che possono pungere e causare dolore. La ragione simbolica è evidente: non si dona a una persona cara una possibile fonte di sofferenza, però ci potrebbero essere delle eccezioni....
Se ci possiamo, magari, rassegnare a non regalare un paio di forbici, potrebbe rivelarsi molto più difficile resistere alla tentazione di comprare quella splendida spilla così raffinata ed elegante. Per fortuna c'è una soluzione: pungere (con estrema delicatezza!) la persona che riceve il regalo!
IL PORTAFOGLIO o per lo meno dobbiamo ricordarci che non andrebbe regalato vuoto! Lo stesso vale per il salvadanaio o il portamonete: in tutti i casi è sempre meglio infilarci qualche monetina prima di avvolgerlo nella carta da regalo.
Se vogliamo completare l'opera di buon auspicio per chi riceve il regalo potremmo infilare nel portafoglio anche una pietra che, secondo tradizione, attiri la ricchezza, come il diaspro, l'ambra, la giada verde, il quarzo citrino etc...
IL PIGIAMA, infatti, se seguiamo il messaggio letterale del regalo possiamo associare il pigiama al letto e all'ospedale. Questo in base a una credenza popolare, dobbiamo però ammettere che andiamo sempre così di corsa che l'augurio di passare del tempo a letto potrebbe pure essere ben accolto!
Ecco la soluzione: regalare un pigiama bello e pratico, precisando nel biglietto di auguri natalizi che va usato per poche ore al giorno e in condizione di perfetta salute. Auguriamo di passare bei momenti a letto godendosi il meritato riposo che potrebbe essere un regalo davvero gradito.
LE PERLE abbiamo capito che non è semplice regalare gioielli: le spille sono pericolose e le perle rischiano di fare piangere. Sarebbero un regalo perfetto per donne di tutte le età, eppure vengono associate alle lacrime e questo potrebbe essere un problema non indifferente.
Prima di acquistare un sempre chic filo di perle o un paio di orecchini dal taglio moderno arricchiti da perle, sarebbe meglio indagare sulle preferenze di chi riceverà il dono.
Ricordiamoci, inoltre, che una credenza tradizionale consiglia di regalare le perle in numero pari, proprio come le rose, un regalo amato da tutte le persone....No, purtroppo, anche con le bellissime rose possono nascere problemi...
I FIORI sono una garanzia di dono gradito, ma....Alcune persone potrebbero non gradire un mazzo di fiori che sono stati recisi, quindi vedono terminare la loro esistenza.
In questi casi sarebbe preferibile una piantina che sprizza vitalità. La pianta in vaso presenta anche un altro vantaggio: non richiede la ricerca di un vaso in cui sistemare il mazzo di fiori. Regaliamo, quindi, una super tradizionale stella di Natale? Sì, ma ci sono molte altre idee, qui puoi trovare alcuni consigli per regalare una pianta a Natale.